• Lun. Ott 18th, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Accedere al desktop di un altro utente senza conoscere la password

Feb 21, 2020

In passato abbiamo più volte parlato dell’importanza di crittografare le unità disco, compresa quella che ospita il sistema operativo. Se si utilizzano sistemi che si portano sempre con sé quando ci si sposta per lavoro, è fondamentale proteggerli adeguatamente, ad esempio ricorrendo a BitLocker. Nell’articolo BitLocker, come proteggere i dati su hard disk e SSD e chiedere una password all’avvio abbiamo spiegato non soltanto come crittografare i dati su hard disk e SSD ma anche come fare in modo che venga sempre chiesto l’inserimento di una password di sblocco prima della fase di boot vera e propria.

Come abbiamo spiegato nell’articolo Password dimenticata Windows 10: esclusivo, come accedere al sistema, senza l’utilizzo di soluzioni come BitLocker, è infatti molto semplice forzare un sistema in fase di avvio e accedere al contenuto degli account utente, compresi tutti i dati ivi memorizzati.

Aggiungiamo però oggi un altro tassello: un utente che dispone di un account su una macchina Windows può accedere al contenuto di un utente che si è temporaneamente allontanato dal sistema in uso.
Com’è noto, infatti, premendo la combinazione di tasti Windows+L, il desktop dell’utente viene temporaneamente bloccato senza però chiudere né le applicazioni in esecuzione né le finestre aperte. Vai alla fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *