• Sab. Mag 8th, 2021

Il Tecno Blog – Il portale della tecnologia e dell'innovazione

Blog di news di tecnologia, consigli, curiosità e innovazione tecnologica

Come leggere i PDF in modalità scura con Adobe Reader

I temi bianchi sono più difficili per gli occhi. Ecco come leggere i PDF in modalità oscura utilizzando Adobe Reader!

Il PDF è un formato di file così comune che probabilmente ci lavori spesso. È un peccato, quindi, che la maggior parte dei lettori di PDF non disponga di una modalità oscura facile da usare. Se il resto del sistema è configurato con testo chiaro su sfondo scuro, l’apertura di un PDF di notte potrebbe significare che sei in uno shock.

occhi

Questo è un problema particolarmente fastidioso se leggi spesso PDF di notte o per lunghi periodi, come con i libri di testo PDF. Ti mostreremo come utilizzare Adobe Acrobat Reader in modalità oscura per un’esperienza più facile per i tuoi occhi.

Come Utilizzare La Modalità Scura In Adobe Reader

Per attivare la modalità oscura per i tuoi PDF:

  1. Apri Adobe Reader e vai a Modifica> Preferenze (usando la scorciatoia Ctrl + K se lo desideri).
  2. Lì, scegli la scheda Accessibilità dalla barra laterale sinistra.
  3. Quindi, cerca la sezione Opzioni colori documento . All’interno di questo, seleziona la casella di controllo Sostituisci colori documento , quindi scegli Usa colori ad alto contrasto .
  4. Infine, seleziona il testo bianco su nero dalla casella a discesa accanto a Combinazione di colori ad alto contrasto . Questo tema è più facile per gli occhi.
  5. Ora, fai clic su OK per lasciare la finestra Preferenze. Dovresti vedere immediatamente che tutti i PDF aperti ora vengono visualizzati in modalità oscura.

pdf

Nota che questo influisce solo sul testo, quindi non capovolgerà le immagini e altri contenuti. Questo potrebbe rendere difficile vedere alcuni elementi sulla pagina dopo il passaggio.

Se non sei soddisfatto di come appare, puoi modificare la combinazione di colori nella stessa pagina delle opzioni sopra menzionata. Prova a utilizzare l’ opzione Colore personalizzato per uno sfondo grigio anziché nero, ad esempio. Potrebbe essere più facile da vedere.

E se apri un PDF e non desideri utilizzare la modalità oscura, puoi disattivare questa impostazione. Apri di nuovo Modifica> Preferenze e deseleziona la casella Sostituisci colori documento per rimuovere l’impostazione.

Come Cambiare Il Tema Di Adobe Reader In Modalità Scura

Oltre a modificare i colori dei PDF, Adobe Reader include due temi per gli altri elementi (come la barra dei menu). Per impostazione predefinita, seguono le impostazioni del tema del tuo sistema, ma puoi cambiare il tema se non viene visualizzato automaticamente in modalità oscura.

Per fare ciò, vai su Visualizza> Visualizza tema in Adobe Reader. Qui puoi scegliere tra le opzioni Grigio chiaro e Grigio scuro . Il grigio scuro è più vicino alla modalità oscura; non è completamente nero, ma è comunque più adatto per i fan della modalità oscura.

pdf

Con questi due piccoli suggerimenti, puoi dare ad Adobe Reader una modalità scura decente. Non è perfetto, ma è meglio che accecarti con elementi bianchi luminosi attraverso il software.

Se non ti piace il tema scuro di Adobe Reader, perché non provare un altro lettore PDF? Puoi anche aprire i PDF nel tuo browser e utilizzare un’estensione in modalità oscura per invertirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *