• Mar. Ott 26th, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Come svuotare il Cestino su Windows in automaticamente

Ott 12, 2021

cestino_windows

Su Windows, i file che cancelliamo vengono spostati nel Cestino, e questo ci dà la possibilità di ripristinarli in seguito: questa funzione è sicuramente utile, ma è altrettanto importante svuotare il Cestino di tanto in tanto. Se tendi a dimenticare di svuotare spesso il Cestino la cosa più intelligente da fare è automatizzare questo compito. Windows può svuotare il Cestino automaticamente evitando così che lo spazio di archiviazione si riempia rapidamente. In questa guida vedremo diversi modi per automatizzare il processo di pulizia del Cestino.

Come impostare la pulizia automatica del Cestino su Windows

Ci sono un paio di metodi per eliminare automaticamente i file dal Cestino. È possibile utilizzare l’opzione Sensore Memoria nel menu delle impostazioni di Windows 10 o utilizzare l’Utilità di Pianificazione per pianificare l’attività da ripetere periodicamente. Ecco spiegati entrambi i metodi:

Sensore Memoria

È possibile attivare e configurare Sensore Memoria su Windows 10 e Windows 11 per svuotare automaticamente il Cestino.

Step 1: Premi la combinazione di tasti Windows + I per aprire le Impostazioni e vai su Sistema.

Step 2: Vai nella sezione Archiviazione. Sulla destra, attiva l’opzione Sensore Memoria, se non lo è già. Clicca poi su “Cambia il modo in cui viene liberato spazio” o eseguilo subito.

Step 3: Nella pagina seguente segna la spunta su “Elimina i file temporanei non usati dalle app”. Dopo averlo fatto usa il menu a tendina per scegliere tra le opzioni disponibili per il periodo di tempo.

Puoi scegliere di eliminare il contenuto del cestino quotidianamente, bisettimanalmente, mensilmente o una volta ogni due mesi. Una volta configurato, Windows svuoterà automaticamente i file dal Cestino.

Utilità di Pianificazione

In alternativa, se vuoi vedere più opzioni mentre imposti il piano per svuotare il Cestino, puoi usare, su Windows 10, l’Utilità di Pianificazione.

Step 1: Apri il menu Start, digita Utilità di Pianificazione nella barra di ricerca e premi Invio. Nella finestra dell’Utilità di Pianificazione fai clic con il tasto destro del mouse su Libreria Utilità di Pianificazione e scegli Nuova Cartella. Rinomina quella cartella come vuoi, ad esempio “Nuova Utilità”.

Step 2: Clicca con il tasto destro del mouse sulla nuova cartella creata e scegli l’opzione Crea Attività.

Step 3: Nella finestra di “Crea Attività” rinomina l’attività in modo appropriato, ad esempio “Autopulizia del cestino”.

Step 4: Adesso passa alla scheda Attivazione e clicca su “Nuovo” per impostare l’attivazione per questa specifica attività.

Step 5: da qui puoi scegliere tra diversi metodi per avviare l’attività. Per esempio, puoi scegliere di iniziare l’attività secondo un programma preciso, all’accesso, all’avvio, ecc.

In seguito inserisci ora e data e scegli tra la ripetizione giornaliera, settimanale o mensile. Poi clicca su OK. Puoi anche impostare una data di scadenza dalle impostazioni avanzate.

Step 6: Passa ora alla scheda Azioni e scegli Nuovo.

Step 7: Alle Impostazioni, nella casella Programmi/script, digita cmd.exe e in Aggiungi argomenti incolla il comando qui sotto e clicca su OK due volte.

/c “echo Y|PowerShell.exe -NoProfile -Command Clear-RecycleBin”

Bene, adesso l’attività sarà stata creata in modo corretto e il Cestino verrà svuotato automaticamente.

Come evitare che Windows cancelli automaticamente i file dal Cestino

Se vuoi evitare che Windows elimini i file dal Cestino in automatico puoi farlo facilmente disattivando il Sensore Memoria o eliminando l’attività nell’Utilità di Pianificazione.

Utilizzare il Sensore Memoria

Se hai attivato il Sensore Memoria su Windows 10 ecco come puoi fare per evitare ce elimini automaticamente i file dal Cestino.

Step 1: Premi la combinazione di tasti Windows + I per aprire le Impostazioni e vai su Sistema.

Step 2: Da qui vai alle impostazioni di Archiviazione. Sulla destra disattiva lo switch del Sensore Memoria. Se vuoi configurarlo ulteriormente clicca sull’opzione “Cambia il modo in cui viene liberato spazio”.

Step 3: Nella pagina successiva, alla voce File Temporanei, usa il menu a tendina per selezionare “Mai”.

Ecco fatto! Windows adesso non eliminerà più i file dal Cestino a meno che tu non lo faccia manualmente.

Utilità di Pianificazione

Se hai usato l’Utilità di Pianificazione per pulire il Cestino periodicamente ecco come arrestare l’attività.

Step 1: Apri il menu Start, digita utilità di pianificazione e premi Invio.

Step 2: Nella finestra dell’Utilità di Pianificazione clicca con il tasto destro sull’attività creata e, semplicemente, eliminala.

In alternativa se hai intenzione di abilitare l’attività in futuro basta disabilitarla invece di eliminarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *