• Gio. Set 23rd, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Instagram: Come vedere le storie senza essere visti

Ago 27, 2021

storie

Le storie di Instagram stanno diventanto un mezzo di comunicazione sempre più importante, sostituendo quasi completamente i post tradizionali. Sin dal loro esordio hanno suscitato una grande curiosità in tutti gli utenti, che hanno iniziato ad utilizzarle per condividere contenuti temporanei. Le storie sono diventate un must tra i giovanissimi pronti a renderci partecipi di contenuti semplici e spontanei. Il loro successo è dovuto proprio in questo, ossia alla condivisione di contenuti originali totalmente diversi dai post classici.

Dietro alle storie, però, non ci si può nascondere. Nello specifico,  chi condivide una storia può vedere tutte gli utenti che l’hanno visualizzata. Per quanto questo non possa piacere, è una funzione di Instagram che non può essere modificata intervenendo nelle Impostazioni. Esistono, però, degli stratagemmi per vedere le storie Instagram in modo del tutto anonimo senza essere identificati dal proprietario del profilo.

Ci teniamo a ricordare, però, che l’unico scopo di questa guida sarà quello divulgativo e che sarai responsabile delle tue azioni. Qualsiasi condivisione di un contenuto senza l’autorizzazione del proprietario è un reato perseguibile dalla legge. Andiamo a vedere insieme, dunque, quali sono tutti i metodi esistenti per vedere le storie Instagram senza essere visti.

Chi può visualizzare le storie in anonimo?

Le storie di Instagram possono essere visualizzate in anonimo praticamente da tutti, sia che seguano o meno il profilo da spiare, sia i non iscritti al social network. Gli strumenti che elencheremo qui di seguito ti daranno possibilità di spiare, quindi, tutti i profili, purchè questi siano pubblici. Per di più, se lo stesso profilo pubblico ha condiviso storie riservandole gli amici più stretti, anche in questo caso non potrai accedere ai contenuti.

Visualizzare le storie Instagram in anonimo con le app

Dopo averti dato una overview relativa alle stories, passiamo quindi al punto saliente di questa guida e quindi come guardare le stories in anonimo.  Le modalità per farlo sono sostanzialmente due: la prima ricorrendo a una applicazione da scaricare, la seconda invece non prevede l’utilizzo delle app. Per quanto riguarda la prima opzione, le app in questione sono totalmente gratuite, scaricabili sia per Android che per iOS. Avrai accesso ai contenuti multimediali scaricati 24 ore su 24 e senza alcun limite di durata.

Story Saver per Android

Se sei un estimatore di Android, l’applicazione che ti darà la possibilità di visualizzare le storie senza essere visto è Story Saver, sviluppata da Inshot e scaricabile direttamente dal PlayStore. Premetto che l’utilizzo dell’app prevede che tu sia iscritto al social network, pertanto una volta scaricata dovrai necessariamente loggarti per poterla utilizzare.

Se ti stai chiedendo come funziona, non preoccuparti, te lo dico subito. Dovrai semplicemente aprire l’applicazione, incollare il link del profilo dell’utente e scaricare le storie direttamente sul tuo smartphone tramite la freccetta in alto.

Story Reposter per iOS

Se, al contrario, utilizzi i dispositivi dell’ecosistema Apple, dovrai scaricare subito Story Reposter dall’App Store. Come per Story Saver, anche Story Reposter è totalmente gratuita,  facile da utilizzare e necessita di un account esistente.

Dopo averla scaricata, dovrai aprire l’app ed effettuare l’accesso su Instagram. A questo punto, non ti rimane altro che digitare lo username da spiare ed effettuale il download delle storie.

Visualizzare le storie in anonimo senza app

Se non vuoi ricorrere a mezzi scaricabili da terze parti, dovrai operare in altro modo. Ciò che sto per spiegarti implica l’utilizzo di due procedure che non prevedono nè il download nè l’installazione di app, ma al tempo stesso sono estremamente limitative.

Cambiare momentaneamente username

Se vuoi dare una sbirciatina ogni tanto, potresti cambiare momentaneamente il tuo username. Per farlo, dovrai posizionarti sulla tua pagina IG, tappare su Modifica il tuo profilo e cambiare il tuo username. Questo però non cela del tutto la tua identità. L’utente spiato  e incuriosito potrebbe fare tap sul tuo username, arrivare sul tuo profilo e scoprire la tua identità. Potresti comunque intervenire creando un nuovo profilo Instagram che non riconduca minimamente a te.

Attivare la modalità aereo

L’attivazione della modalità offline sul tuo smarphone è l’unico metodo per vedere le storie senza esser visto e senza ricorrere a terze app. Per procedere dovrai semplicemente attivarla sul tuo dispositivo Android o iOS. Prima di farlo, per, dovrai entrare in Instagram e trascinare in basso la pagina dei Feed per aggiornarla caricando nuove storie.

Fatto questo, dovrai abilitare la modalità aereo dalle impostazioni, che disattiverà i dati o la connessione wireless del tuo dispositivo. In secondo luogo potrai entrare in Instagram e visualizzare le storie dell’utente che vuoi spiare. Il metodo in questione è molto utile per rimanere nascosti, ma non permette di visualizzare tutte le storie, solo la prima. Per vedere le restanti dovrete aspettare che si disattivi la prima storia.

Visualizzare le storie in anonimo tramite web

Se sei solito utilizzare il PC, anche in questo caso, abbiamo a sisposizione delle soluzioni che fanno al caso tuo. Vediamole insieme nel dettaglio.

StoriesIG

Con StoriesIG non dovrai installare alcun software. È sito internet molto basic al quale dovrai collegarti, digitare il nome di un utente nel campo appropriato e avrai possibilità di vedere tutte le storie dell’utente in maniera assolutamente anonima.

Storiesig

Storiesig è un sito Web che consente di visualizzare in modo anonimo le storie Instagram di qualsiasi utente. Per fare ciò basterà semplicemente inserire il nome utente di quest’ultimo nell’apposita barra di ricerca e pigiare sul tasto Invio. Oltre a permetterne la visualizzazione, questo servizio consente anche di effettuare il download delle storie Instagram semplicemente pigiando sul tasto Download posto in alto, a destra della storia interessata.

StorySaver

StorySaver è un sito simile a quelli già nominati. Una volta inserito il nome utente nell’apposita barra di ricerca, basterà pigiare sul tasto invio per poter vedere in maniera del tutto anonima le storie Instagram di qualsiasi profilo. Mediante tale piattaforma è possibile anche effettuare il download di queste ultime semplicemente facendo tap sul tasto Save as Photo posto in corrispondenza della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *