• Lun. Ott 18th, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Esecuzione automatica Windows 10 per programmi e applicazioni

Mar 17, 2020

Gli utenti di Windows 10 spesso si chiedono dove sia andata a finire la ‘storica’ cartella Esecuzione automatica che in Windows 7, così come nelle precedenti versioni del sistema operativo Microsoft, appariva sempre nel menu Start. Non è scomparsa e oggi come in passato permette di avviare applicazioni specifiche dopo l’ingresso nell’account utente selezionato.

Nella cartella Esecuzione automatica si possono trovare elementi aggiunti dopo l’installazione di qualche programma ma si possono inserire anche collegamenti ed eseguibili.

In Windows 10 la cartella Esecuzione automatica e il suo contenuto sono conservati, a livello di file system, nel percorso %appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup.
Per aprire rapidamente la cartella e verificare cosa contiene, è possibile premere semplicemente la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare shell:startup e premere Invio (funziona anche con le precedenti versioni di Windows, non soltanto quindi in Windows 10).


Come avveniva anche nelle precedenti versioni di Windows, i programmi possono eseguirsi automaticamente all’avvio usando altre metodologie: per scoprirle tutte basta scaricare e avviare l’utilità Autoruns.


Cliccando sulla scheda Logon, si otterrà la lista dei programmi caricati automaticamente usando locazioni standard offerte da Windows. Vai alla fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *