• Ven. Set 24th, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

I migliori SSD gaming 2021: quale comprare

Lug 27, 2021

In questa guida costantemente aggiornata vi proponiamo i migliori SSD gaming disponibili in commercio. Inoltre, l’obbiettivo di questa guida è quello di farvi acquistare il modello perfetto per le vostre esigenze. Inoltre, vi spiegheremo quali sono gli aspetti e le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.

Miglior SSD gaming scelto da noi

Come scegliere un SSD da gaming

Le unità di memoria a stato solido sono molto più performanti rispetto ai classici HDD. Inoltre, vi consentono di ottenere un miglioramento generale delle prestazioni del sistema veramente notevole. Nell’ambito di una configurazione PC gaming gli SSD vengono utilizzati prevalentemente per ospitare il sistema operativo e i programmi più utilizzati, in quanto l’archiviazione dei vari file viene affidata agli HDD.

Per questo motivo, soprattutto nelle configurazioni di fascia media e di fascia alta, viene adottata una soluzione che prevede un SSD e uno o più HDD. I due parametri fondamentali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questo genere sono la velocità di scrittura e la velocità di lettura. Inoltre, dovete tenere in considerazione anche il formato del prodotto che volete acquistare. Gli SSD SATA sono quelli più utilizzati e si interfacciano con la scheda madre tramite l’interfaccia SATA. Gli SSD NVMe in formato M.2 invece sfruttano l’interfaccia PCIe della vostra scheda madre. Inoltre, occupano molto meno spazio rispetto ai modelli SATA. Ovviamente, per poter installare un SSD in questo formato, la vostra scheda madre deve essere dotata dell’interfaccia M.2.

I migliori modelli scelti da noi

Di seguito vi consigliamo la nostra selezione dei migliori SSD gaming disponibili attualmente in commercio. I prodotti presenti in questa guida d’acquisto sono stati selezionati attentamente in base ai parametri che vi abbiamo spiegato in precedenza.

Corsair MP600 1 TB

Veniamo ora ai più performanti SSD NVMe. Per poter utilizzare questo prodotto è necessario avere una scheda madre dotata di interfaccia M.2, oppure un adattatore PCIe-M.2. Il Corsair MP500 è uno dei migliori SSD gaming M.2 per quanto riguarda le prestazioni. È caratterizzato da una velocità in lettura di 2.300 MB/s e una velocità in scrittura di 1.400 MB/s. Come potete ben vedere le prestazioni sono di gran lunga superiori rispetto a un SSD SATA. Il taglio di questo modello in particolare è da 120 GB, più che sufficiente per ospitare il sistema operativo. Il nostro consiglio infatti è quello di utilizzarlo in accoppiata con un HDD per l’archiviazione dei vari file. Ovviamente, è possibile acquistarlo anche in diversi tagli di memoria.

Samsung EVO 970 Plus

Se cercate il prodotto migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, allora questo SSD gaming di Samsung fa decisamente al caso vostro. Il 970 Evo Plus è un SSD NVMe in formato M.2 che vi promette delle performance davvero niente male. Il modello in questione è caratterizzato da una velocità in lettura di 3.400 MB/s e una velocità in scrittura di 1.500 MB/s. Si tratta di dati davvero ottimi, soprattutto se paragonati a quelli del modello di Corsair visto in precedenza. Noi vi consigliamo l’acquisto del modello con taglio di memoria da 250 GB, il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. In alternativa, potete acquistare anche gli altri modelli con tagli di memoria per un massimo di 2 TB.

Samsung EVO 860

Non potevamo non consigliarvi gli ottimi SSD realizzati da Samsung. Questo EVO 860 è un SSD da 2.5″ che utilizza l’interfaccia SATA per potersi collegare alla vostra scheda madre. Gli SSD di Samsung si sono da sempre contraddistinti per le loro ottime prestazioni e per il loro prezzo davvero allettante. Il modello in questione è caratterizzato da una velocità in lettura di 550 MB/s e una velocità in scrittura di 520 MB/s. Noi vi proponiamo l’acquisto del modello con taglio di memoria da 500 GB, il giusto compromesso tra prestazioni e archiviazione. In alternativa, è possibile acquistarlo anche in diversi tagli di memoria fino a ben 4 TB di spazio disponibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *