• Lun. Ago 8th, 2022

La miglior stampante laser a colori del 2021: ecco quale comprare

Le stampanti laser sono riuscite a ritagliarsi un’importante fetta di mercato grazie alla loro affidabilità, la facilità di manutenzione ed i costi di gestione relativamente bassi. Inizialmente queste stampanti erano solo monocromatiche, ma ora è facile reperire una stampante laser a colori ad un buon prezzo e con una vasta scelta.

Per questo vi aiuteremo nell’acquisto della stampante laser a colori più adatta alle vostre necessità, spaziando dalla tecnologia laser alla tecnologia LED ed in fasce di prezzo differenti, in modo che possiate scegliere in base alla mole di lavoro ed all’uso che dovrete farne.

Miglior stampante laser a colori scelta da noi

 

Le stampanti laser a colori scelte da noi

Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una stampante laser a colori, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita e costantemente in aggiornamento!

Questi erano dunque i modelli che vi consigliamo: per approfondire abbiamo dedicato un intero paragrafo ad ognuna di esse, che vi consigliamo di leggere attentamente prima dell’acquisto.

HP Pro M255dw

Alzando di poco l’asticella del budget però, potreste comprare un vero gioiellino! La HP Pro M255dw è una stampante laser a colori (Color LaserJet) con display LCD e molte interfacce di collegamento che la rendono estremamente utile in casa o nei piccoli uffici dove questa stampante consente praticamente a tutti di stampare “senza fili” ed in tutta comodità! Questo modello offre infatti WiFi, Ethernet, WiFi-Direct,HP ePrint, AirPrint e Google Cloud Print. Parlando di caratteristiche tecniche invece, questa stampante ha una discreta velocità di stampa, che si assesta attorno alle 21 ppm (pagine per minuto) sia in bianco/nero che a colori. Su Amazon inoltre è facile trovare toner compatibili a buon prezzo. Grande anche il vassoio, con una capacità di 250 fogli. Il modello che vi consigliamo è quello che adotta un piccolo display LCD, ma c’è anche una versione più costosa che adotta un display a colori molto comodo e funzione Duplex (stampa fronte-retro).


Brother HLL3270CDWYY1

Spostandoci verso la fascia “High End” del mercato, troviamo nuovamente una stampante laser a colori targata Brother, e per la precisione una stampante multifunzione con tecnologia LED. Abbiamo infatti tutte le comodità delle interfacce Wi-Fi, Ethernet, NFC ed USB, abbinate ad un ambio display touch a colori. Fra te tante altre funzioni bisogna menzionare Duplex per la stampa fronte-retro automatica, il cassetto da ben 250 fogli per l’alimentazione automatica ADF e, non meno importante, la buona velocità di stampa che si aggira attorno alle 24 ppm anche a colori. Inoltre viene commercializzata come molto silenziosa e non vi sarà difficile trovare toner compatibili su Amazon.


Hp Color Laserjet Pro M183Fw

Hp Color Laserjet Pro M183Fw è – in questa fascia di prezzo – la migliore stampante laser colori e multifunzione perché integra 4 funzioni in una: stampa, scanner, fotocopiatrice e fax. Le funzioni sono utilizzabili direttamente dallo smartphone oppure comodamente dalla stampante grazie ad un display touchscreen a colori. La stampante è completa d’ingresso USB frontale, ma anche Ethernet, WiFi dual band e WiFi Direct. Su Amazon è facile trovare molti marchi diversi per i toner compatibili. Ve la consigliamo per piccoli uffici e laboratori, ma anche copisterie e simili grazie alla sua enorme autonomia di 40.000 pagine al mese. Ha poi una capacità di 250 fogli nel formato A4, con l’ADF (alimentazione automatica) può scansionare, fotocopiare o inviare fax fino a 50 fogli. La risoluzione però è scarsa (600 x 600 dpi) quindi evitate le fotografie.  Non manca poi il fronte retro automatico e la velocità di stampa fino a 21 ppm in bianco/nero e a colori.


Brother MFC-L3770CDW

Molto simile al modello precedente, se non volete un modello HP, c’è questa stampante laser a colori con tecnologia LED prodotta da Brother. Per quanto riguarda la connettività, questo modello guadagna il sensore NFC rispetto alle HP vista precedentemente, ma eredita tutte le altre connettività e funzioni. Abbiamo infatti una stampante multifunzione 4-in-1: stampa, copia, scansione e FAX. Anche qui abbiamo poi la funzione Duplex per stampa e scansione fronte/retro automatica. Guadagna però anche più velocità rispetto al modello precedente, con una velocità di stampa fino a 24 ppm anche a colori. Si contraddistingue poi per la sua silenziosità e l’intuitivo display LCD touch a colori. Pecca però – sempre rispetto al modello precedente – per l’autonomia (di circa 1000 pagine per ognuno dei 4 toner), ma rimane comunque ottima per piccoli uffici o gruppi di persone. Facile anche reperire toner compatibili su Amazon a buon prezzo.

Stampante laser a colori: come funziona

Le stampanti laser vengono scelte spesso dai consumatori per due caratteristiche principali: l’alta velocità di stampa (alto numero di pagine per minuto) ed il bassissimo costo per pagina stampata. Insomma, una stampante laser è veloce ed economica, sia nel prezzo di vendita che nella sua manutenzione.

stampante laser a colori

Discorso a parte va fatto per la stampante laser a colori, che funziona invece combinando 4 cartucce laser – nero, magenta, giallo e cyano – ed hanno un costo più elevato nella manutenzione in termini di costo per le cartucce, che a volte possono costare più delle classiche cartucce ad inchiostro.

Stampante laser a colori: PRO

  • Alta velocità di stampa;
  • Costo manutenzione più basso;
  • Adatte ad uffici, con alta mole di lavoro;

Stampante laser a colori: CONTRO

  • Prezzi e costi manutenzione leggermente più alti;
  • Tecnologia non adatta alla stampa di foto;

La qualità di stampa è soddisfacente per la stragrande maggioranza delle operazioni, ma assolutamente non parliamo di una vera e propria stampante laser fotografica, a meno che non scegliate un modello appositamente pensato per questo (e più costoso), ma comunque non paragonabile ad una stampante fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.