• Sab. Ott 1st, 2022

Il miglior tablet per ogni uso: ecco quale comprare

Dic 9, 2021

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è sempre più forte la necessità di avere un dispositivo elettronico in casa. I tablet per la scuola sono i dispositivi più ricercati perché estremamente comodi per gli studenti, e molto più economici di un PC. Oltretutto, come abbiamo già visto, non è difficile trasformare il tablet in un PC aggiungendo una tastiera e delle periferiche.

PROVA PRIME

Per questo abbiamo deciso di redimere una guida che vi aiuti a cercare il miglior tablet per la scuola adatto alle vostre esigenze ed al vostro budget, mostrandovi i migliori tablet sul mercato per rapporto qualità/ prezzo, ed offrendovi diverse alternative per prezzo, grandezza del display e funzionalità offerte. Ecco quali abbiamo selezionato per voi:

Migliori tablet per la scuola

Di seguito vi mostriamo quelli che sono, a nostro parere, i migliori tablet per la scuola attualmente reperibili sul mercato. Tra questi abbiamo cercato di spaziare diverse alternative offrendovi dispositivi variegati per prezzo/prestazioni, dimensioni del display, WiFi o SIM dati e sistema operativo. Ecco quelli che abbiamo scelto:

tablet per la scuola

Xiaomi Mi Pad 5

Display WQHD+ a 120 Hz, audio immersivo quad stereo, processore Qualcomm Snapdragon 860 ed una super batteria da 8720 mAh sono solo il bigliettino da visita del nuovo Mi Pad 5 di Xiaomi, che si lancia in questo mondo a gamba tesa con un dispositivo davvero molto interessante e duttile per qualunque utilizzo. L’ampio schermo da 11″, il design sottile ed elegante e la configurazione di alta qualità garantiranno di soddisfare le tue esigenze in un’ampia gamma di scenari. Non manca poi la possibilità di abbinare una Xiaomi Smart Pen con sensibilità alla pressione su 4096 livelli e supporto alla ricarica wireless magnetica, semplicemente appoggiandola sul lato del tablet. Davvero un dispositivo interessante!


Huawei MediaPad M5

Il miglior tablet per rapporto qualità / prezzo nel mondo Android è il Huawei MediaPad M5. Ha un brillante e ad alta risoluzione display da 8.4 pollici, un potente processore a otto core e 4 GB di RAM, quindi in grado di gestire qualsiasi applicazione o gioco, oppure per seguire fluentemente le lezioni nel caso vogliate utilizzarlo come tablet per la scuola.

Gli altoparlanti stereo del tablet suonano alla grande e il sensore di impronte digitali è veloce e preciso. La batteria da 5.100 mAh è più grande di quella che troveresti sulla maggior parte dei tablet di queste dimensioni e supporta la ricarica rapida. La versione di Android su questo tablet non viene fornita con alcun software spazzatura aggiuntivo, ma l’interfaccia Android personalizzata di Huawei è ingombrante in alcuni punti. Non è il miglior tablet Android in assoluto che puoi comprare in questo momento – perché ci sarebbe da considerare, ad esempio, il Samsung Galaxy Tab S4 che costa però quasi il doppio – ma è di gran lunga il migliore per rapporto qualità-prezzo.


iPad Air 2020 (4 generazione)

Il modello 2020 di iPad Air di 4 generazione ha un display display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.

Inoltre, è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio e anche con Apple Pencil di 2 generazione. Aggiungendo una penna ed una tastiera, e magari anche un mouse Bluetooth, iPad può diventare un vero e proprio PC, ed è per questo che lo consigliamo da anni come uno dei migliori tablet per la scuola. Esistono varianti diverse poi, a seconda se vogliate o meno solamente il WiFi oppure anche lo slot per la SIM dati: in questo caso scegliete la variante WiFi+Cellular.


Samsung Galaxy Tab S7

L’intrattenimento è garantito con l’ampio schermo immersivo, con la S Pen darai sfogo alla tua creatività e la tua produttività migliorerà con multitasking avanzato: ecco perché pensiamo che questo sia uno dei migliori tablet per la scuola. Il display da 11” LTPS (WQXGA, 2560 x 1600) di Galaxy Tab S7, con certificazione bassa luce blu da SGS, è stato pensato per darti la massima esperienza visiva.

Grazie alla batteria da 8.000 mAh, Galaxy Tab S7 è sempre pronto per darti la migliore esperienza di intrattenimento. L’integrazione del pannello multischermo e dello schermo Edge rende il multi-tasking più semplice che mai. E per non rinunciare a nulla, Galaxy Tab S7 racchiude una memoria di 6GB abbinata a 128GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 1 TB con microSD.


Blackview Tab8

Se cercate un tablet per la scuola a circa 150 euro con un ampio schermo FHD allora il Blackview Tab8 è da prendere in considerazione. Display da 10.1”, un processore Octa-Core da 1.6 GHz accompagnato da 4 GB di RAM che garantisce un’interazione senza interruzioni mentre passi da un’app all’altra.

Oltre al Wi-Fi c’è lo slot per SIM 4G LTE che consente lo streaming e il download veloci dei file anche di grandi dimensioni. La memoria interna è da 64 GB, e possiamo anche incrementarla memoria con una scheda MicroSD da 128 GB. La grande batteria da 6580 mAh è sufficiente per l’uso quotidiano senza dover sacrificare quei momenti di gioco chiave.C’è anche una fotocamera da 13 MP. È adatto a persone di tutte le età ed è un buon regalo per i tuoi amici e familiari.


Lenovo tab M10 Plus

Lenovo M10 Plus ha una scocca interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%. Lenovo Tab M10 FHD Plus si distingue nel panorama dei tablet. Lo schermo Full HD da 26.16 cm (10,3″) e i due altoparlanti con Dolby Atmos offrono momenti di intrattenimento davvero coinvolgenti e consentono di seguire senza problemi le lezioni nel caso in cui lo utilizzaste come tablet per la scuola. A bordo troviamo 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB e, naturalmente, Android come sistema operativo.


CHUWI SurPad 2-in-1

Un comodo e prestante tablet Android 2 in 1, dotato di unità di elaborazione AI Mutli-Core con processore MediaTek Helio P60, CPU cluster a dieci core da 2 GHz a 12 nm, predisposto per multi tasking, passaggio rapido tra le app, supporto a video 2K e giochi 3D. Supporta doppia scheda SIM, 4G LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e radio FM. Il display è da 10” quindi consente di utilizzare questo dispositivo come tablet per la scuola senza problemi.

Ha 4 GB di RAM stabile incorporata e 128 GB di memoria e supporta fino a 128 GB di schede TF per espandere la memoria: così puoi scaricare tutto ciò che ti piace in questo sottile tablet Android. La batteria ad alta capacità da 8000 mAh consente di lavorare facilmente sempre e ovunque, con una tastiera docking di dimensioni standard, che consente di cambiare modalità tra lavoro e intrattenimento.


Microsoft Surface Go 2

Microsoft Surface Go 2 è pensato per il disegno e per la scrittura con Surface Pen. L’hardware è rispettabile, rendendolo comunque un tablet windows 10 pollici di tutto rispetto. Fino a 8 GB di RAM con Intel core Pentium Dual-Core e 128 GB di SSD. Il display da 10.5″ 1920×1080 è abbastanza per usufruire adeguatamente dei multimedia. La batteria garantisce fino a 10 ore di autonomia. Insomma se state cercando un tablet per la scuola con Windows, questa è a nostro parere la migliore alternativa per rapporto qualità/ prezzo: di fatto si trovano molti tablet con Windows 10 anche a prezzo minore, ma le prestazioni offerte dai dispositivi Microsoft sono nettamente migliori e questo Surface Go 2 è il più economico della famiglia Surface di Microsoft.

I migliori tablet Windows

Se invece cercate un tablet per la scuola con sistema operativo Windows, ideale per il lavoro e l’ausilio anche di una tastiera, allora abbiamo dedicato una guida proprio a questo tipo di prodotto.

tablet con windwos 10

Miglior tablet a 100 euro

In questa categoria troverete il miglior tablet economico in base ad un budget molto ristretto, massimo 100€. Ecco i migliori.

tablet 100 euro

Miglior tablet 200 euro

Quale tablet per la scuola si può comprare con 200 euro? Di seguito troverete la nostra selezione di dispositivi scelti per voi:

tablet 200 euro

Miglior tablet 300 euro

Se invece volete un tablet migliore e cercate qualcosa di affidabile, la categoria 300€ è ciò che fa per voi.

tablet 300 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.