• Sab. Set 25th, 2021

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Scaricare musica da YouTube: tutti i metodi

Ago 21, 2021

Oggi abbiamo la possibilità di ascoltare musica in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Questo è possibile grazie ai vari servizi di streaming musicale e alla connessione internet, la quale ormai fa parte della nostra vita quotidiana.

Nonostante ciò, avere una propria libreria virtuale senza il bisogno di essere connessi a internet fa sempre comodo. Infatti, molte persone ancora oggi preferiscono utilizzare dei CD o la classica chiavetta USB con all’interno le proprie canzoni preferite.

In questo caso, è fondamentale capire come scaricare musica gratis da YouTube in modo tale da poterla ascoltare anche offline. Con questa guida vi spiegheremo quali sono le migliori alternative tra i tanti siti/software disponibili: potete scaricare musica da qualsiasi video Youtube!

Indice dei contenuti

Scarica musica Youtube: i migliori siti

Come accennato precedentemente, ci sono vari metodi per scaricare musica da YouTube. Il nostro compito è quello di elencarvi quelli più pratici e sicuri, evitando il rischio di scaricare file dannosi e di incappare in pubblicità aggressiva. Ecco a voi i migliori siti per scaricare musica da YouTube.

YT1S.com

Schermata 2021 07 26 alle 09.26.59

Senza dubbio il miglior sito che ci sia è YT1S.com: permette non solo di scaricare video da Youtube ma anche musica, oltre a funzionare come Facebook Downloader (e dunque scaricare video da Facebook). Non ha limiti, è sicuro e supporta molteplici formati di file.

Y2Mate

Come scaricare musica da YouTube y2mate.com

Y2Mate è uno dei migliori servizi, fondamentalmente perché ci consente di poter selezionare la qualità del nostro download: se ad esempio vogliamo scaricare l’audio di un video molto lungo per sentirlo a mo’ di Podcast, possiamo optare per una qualità audio leggermente inferiore, e risparmiare così dello spazio prezioso.

Come scaricare musica da YouTube y2mate.com

Facciamo attenzione ai pop-up pubblicitari che spuntano in alto, facciamo copia-incolla del link video che desideriamo e attendiamo l’analisi: scegliamo quindi con quale formato vogliamo scaricare.

Come scaricare musica da YouTube y2mate.com

Una volta terminata la conversione del video YouTube potremo cliccare sul pulsante Download .mp3. Ignoriamo le finestre pop-up pubblicitarie che vengono aperte, il download è diretto.

YouTube to Mp3

Come scaricare musica da YouTube YTMP3

Molto semplice nel suo utilizzo, YTMP3 non richiede un account per poter funzionare: basta andare sul sito e selezionare uno dei due formati in cui vogliamo scaricare, MP3 o MP4, e poi selezionare il pulsante Convert. Attenzione che il nostro video YouTube convertito sarà scaricato come file, non clicchiamo sulle pagine di finta pubblicità che verranno aperte.

VidToMp3

Come scaricare musica da YouTube VidToMp3

VidtoMp3 è altro sito molto efficace, contiene annunci pubblicitari anche se non molto invadenti. Rappresenta una valida alternativa ai siti web precedenti, grazie ai tempi di conversione in linea con le altre soluzioni. Basta incollare il link nell’apposito campo, spuntare la conferma al rispetto delle norme Terms of Service (TOS) del sito e poi cliccare su GO.

Come scaricare musica da YouTube VidToMp3

Una volta terminata la procedura, possiamo cliccare sul link, e comparirà un pulsante per scaricare la musica convertita da YouTube.

Come scaricare musica da YouTube VidToMp3

Anche in questo caso, facciamo attenzione a non cliccare su annunci pubblicitari di siti esterni, ma rimaniamo sul sito di VidtoMp3.

Tuttotone.best

Come scaricare musica da YouTube Tuttotone.best

Uno dei siti più affidabili per scaricare musica è sicuramente Tuttotone.best. Purtroppo fa spuntare pop-up pubblicitari ovunque, ma ha un vero e proprio motore di ricerca con cui riuscirete a scaricare la vostra canzone nel giro di pochi secondi. Dovrete solamente:

  • Copiare il link del video di YouTube
  • Incollarlo all’interno di Tuttotone.best
  • Cercare il video
  • Cliccare su Scarica Mp3

Inoltre, potrete scegliere se scaricare l’intera canzone o solo una determinata porzione tramite l’apposito pulsante che troverete sotto il link della canzone appena cercata. Possiamo anche decidere se aumentare il volume, tagliare la parte iniziale o finale e avere subito, a portata di mano, le info riguardanti il video: tutte funzioni indubbiamente molto utili!

App Android per scaricare musica da Youtube

YouTube Downloader

YouTube Downloader è una delle app migliori per scaricare video e canzoni, capace di realizzare MP3 a 192 kbps. Per scaricarla, collegatevi sul sito ufficiale direttamente con il vostro dispositivo Android e premete sulla barra blu centrale della pagina con scritto Download  latest build, aprite il file scaricato che troverete tra le notifiche del vostro Android (oppure direttamente nella cartella Download) e procedete toccando su Installa. 

A questo punto dovrete accettare termini e condizioni d’uso per l’utilizzo dell’app per poter procedere. Per scaricare musica con questa app dovrete:

  • Collegarvi sull’App Youtube
  • Scegliere il video
  • Premere su Condividi -> Youtube Downloader
  • In alternativa potete cercare il video tramite la barra di ricerca situata in alto nella app scaricata, toccare la miniatura del filmato e scegliere l’opzione di download
  • Premete su Scarica qui per avviare il download.

SnapTube

Come scaricare musica da YouTube SnapTube Android

SnapTube un’altra app per scaricare musica gratis da Youtube, Facebook, Instagram convertendoli in file audio e video. A differenza di altre soluzioni concorrenti, SnapTube consente di scaricare media da tantissimi social network e servizi, ed in più offre alcune funzionalità come batch download, per scaricare link multipli in cascata.

Collegatevi sul sito ufficiale con il vostro dispositivo Android e toccate il pulsante Scarica per avviare il download dell’app, dopodiché aprite il file scaricato e premete su Avanti -> Installa -> Apri.  Una volta all’interno dell’app dovrete:

  • Selezionare Youtube
  • Premere sull’icona della lente di ingrandimento
  • Cercare il video da scaricare
  • Una volta selezionato il video desiderato, vedrete comparire in basso a destra una piccola freccia
  • Selezionare l’opzione MP3 dal menu

Videoder

Come scaricare musica da YouTube Videoder Android

Videoder è forse l’app più semplice e veloce da utilizzare, ed è disponibile anche una versione per Windows del client, se magari non sapete come scaricare canzoni da YouTube su PC – o potete dare un’occhiata alle soluzioni online nella parte iniziale di questa guida.

Come scaricare musica da YouTube Videoder Android

Collegatevi sul sito ufficiale e premete sul pulsante Scarica App, aprite il file scaricato e installate. Per scaricare musica da YouTube con Videoder:

  • Scegliere i brani da scaricare utilizzando la barra di ricerca in alto
  • Cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento
  • Scegliere i filmati  e toccate sulle rispettive miniature premendo sul pulsante in basso a destra
  • Si aprirà una nuova finestra in cui bisognerà selezionare l’opzione MP3
  • Continuare premendo per due volte su Avvia Scaricamento per avviare il download

TubeMate

Come scaricare musica da YouTube TubeMate Android

TubeMate è l’ultima applicazione che vi consiglio, e permette di cercare, condividere e scaricare i video di YouTube, anche come audio mp3. Per scaricarla, collegatevi sul sito ufficiale, e scegliete uno dei vari store affidabili da cui scaricarla, dato che non è disponibile su Play Store di GoogleUna volta scaricato l’APK, aprite come sempre il file scaricato e installate:

  • Per scaricare musica dovrete soltanto utilizzare la lente di ingrandimento in alto a destra della schermata principale, digitando il titolo del brano da scaricare
  • Una volta trovato il giusto brano, toccate l’icona della freccia in alto a destra e scegliete l’opzione Audio MP3 128 kbps
Come scaricare musica da YouTube TubeMate Android
  •  Per continuare, premete su Download ( in basso a sinistra ) e confermate l’installazione di MP3 Video Converter, cioè un’ulteriore app gratuita che consente di convertire i video scaricati da YouTube in formato MP3. Dopo aver installato l’App, ripetete il procedimento precedente su TubeMate (Audio MP3 128K ->Download -> Conferma ) per avviare prima il download e dopo la conversione del formato in MP3.

App iPhone e iPad per scaricare musica da Youtube

Total Downloader

Come scaricare musica da YouTube Total Downloader iOS iPhone iPad iPadOS

Total Downloader è una delle migliori app per scaricare musica su iPhone presente in App Store ed è disponibile gratuitamente. Tuttavia è possibile pagare per sbloccare altre funzionalità, come ad esempio il download simultaneo di più file.

Nella sezione del browser basterà digitare l’indirizzo del portale di Google. Una volta trovato e aperto il video ci verrà proposto automaticamente di scaricare il video aperto. Dopo che il download è stato scaricato potremo riprodurre il video e ascoltarne l’audio.

Browser and File Manager for Documents

Come scaricare musica da YouTube Browser and File Manager for Documents iOS iPhone iPad iPadOS

Browser and File Manager for Documents, un’app dal nome un po’ lungo ma efficace, si difende bene rispetto a quella proposta in precedenza. Il funzionamento è analogo a quello di Total Downloader. Nella sezione del browser basterà digitare l’indirizzo del portale di Google. Una volta trovato e aperto il video ci verrà proposto automaticamente di scaricare il video aperto. Dopo che il download è stato scaricato potremo riprodurre il video e ascoltarne l’audio.

MyMP3

Come scaricare musica da YouTube MyMp3 iOS iPhone iPad iPadOS

MyMP3 non è come le altre: questa app per scaricare musica iPhone serve strettamente a convertire i video che abbiamo nella galleria in file mp3. Quindi dobbiamo aver scaricato in precedenza dei video musicali ad esempio.

Funziona molto bene in tandem con Total Downloader e con Browser and File Manager for Documents, i browser che vi abbiamo proposto in precedenza. Inoltre possiamo modificare i metadati in modo da poter inserire autore, titolo e album della canzone convertita, per avere una libreria perfettamente ordinata!

Download musica Youtube: i migliori programmi

ByClick Downloader

Come scaricare musica da YouTube YouTubeByClick

Se la pubblicità dei siti mostrati in precedenza non è di vostro gradimento potrete optare per dei software gratuiti per PC totalmente privi di pubblicità e veloci nel download di file. Il software che vi consigliamo di installare è ByClick Downloader. Non dovrete fare altro che:

  • Collegarvi alla sua pagina Web
  • Scaricare il software
  • Installarlo e iniziare a scaricare tutta la musica che volete!

Il funzionamento, inoltre, è identico a quello di un sito Web, per cui avrete a disposizione la vostra musica pochi secondi. Potrete anche acquistare la versione premium del software per beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui una qualità delle canzoni scaricate più alta e tanti altri tipi di convertitori per ogni tipo di file.

aTube Catcher

Come scaricare musica da YouTube Atube Catcher

Ecco uno dei migliori programmi per scaricare musica da YouTube, tra i software più famosi e completi che possiamo consigliarvi: aTube Catcher.

Questo software non solo consente di scaricare canzoni singolarmente, in batch, per canale o playlist, ma anche di convertirle nel formato che più desideriamo in pochi passaggi.

  • Collegatevi alla homepage del sito ufficiale
  • Scaricate il software e installatelo
Come scaricare musica da YouTube Atube Catcher
  • Dove vedete URL del Video va inserito il link del video, playlist o canale da cui si vuole scaricare
  • Per modificare la qualità bisogna cliccare su Output profile
  • Scegliamo la cartella dove salvare cliccando su Save To
  • Clicchiamo su Download quando siamo pronti a scaricare la canzone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *