• Gio. Gen 20th, 2022

Il Tecno Blog – L'informazione tecnologica

Blog di news sulla tecnologia, consigli, curiosità, games e informatica

Miglior Tablet per disegnare del 2021

Dic 4, 2021

Sin dal loro esordio sul mercato, i tablet si sono dimostrati versatili e utili a una ampia fetta di popolazione. Schermo ampio, prestazioni soddisfacenti, possibilità di collegare mouse e tastiera li rendono adatti quasi a tutto, anche a prendere appunti o fare dei disegni. A tal proposito indichiamo come tablet per disegnare quei dispositivi che vengono forniti con una speciale penna touch intelligente in grado di riprodurre in maniera impeccabile i movimenti e la pressione della nostra mano.

amazon-prime

Questi dispositivi non vogliono e non possono sostituirsi alle tavolette grafiche (che hanno costi più alti e software di gestione professionali), ma rimangono comunque delle validissime alternative per prendere appunti o per esprimere la nostra vena artistica. Per questo motivo all’interno di questa guida vi consiglieremo quelli che sono, a nostro parere, i migliori tablet per disegnare attualmente reperibili sul mercato. Ecco quello che abbiamo selezionato come migliore per rapporto qualità/ prezzo:

I migliori tablet per disegnare scelti da noi

Nei paragrafi successivi vi spiegheremo perché quelli che vedete qui in basso sono, a nostro parere, i migliori tablet per disegnare attualmente reperibili sul mercato. Ecco dunque quali abbiamo scelto per rapporto funzionalità/ prezzo:

Samsung Galaxy Tab S7+

Samsung Galaxy Tab S7 Plus è probabilmente il miglior tablet per disegnare (e non solo) che potreste comprare oggi! Galaxy Tab S7+ offre una scheda tecnica impeccabile: Snapdragon 865 Plus, schermo AMOLED 120Hz dall’ottima qualità, lettore di impronte sotto il display, spessore estremamente ridotto e ben 8GB di RAM che permettono un’ottima gestione di tutta la UI. All’interno della confezione troverete la rinomatissima S-Pen nella sua ultima versione: rispetto agli scorsi anni Samsung ha inserito anche alcuni programmi professionali per il disegno e, finalmente, la sincronizzazione con le Note Samsung e OneNote di Microsoft. Il prezzo è proibitivo, c’è poco da dire: a questi prezzi potreste acquistare un buon PC desktop o addirittura un portatile, ma se state cercando un tablet senza compromessi, allora questo è il modello ideale.


Microsoft Surface GO 2

Il primo modello è stato rivisto non solo nella scheda tecnica ma anche e soprattutto nel design: ora il Surface GO 2, a parità di dimensioni, è leggermente più sottile ed ha uno schermo più ampio da 10.5″, in formato 3:2 (quindi delle cornici più strette), perfetto per il multitasking o come tablet per disegnare. Ovviamente c’è Windows 10 in tutto il suo splendore: insomma, non un tablet ma un vero e proprio PC 2-in-1 che, a questo prezzo, è davvero competitivo! Per sfruttarlo come tablet per disegnare e prendere note, dovrete però acquistare la versione con penna integrata, oppure risparmiare (acquistando la versione base) acquistare la Microsof Surface Pen separatamente. L’acquisto ne vale assolutamente la pena perché stiamo parlando di una penna con 4.096 punti di pressione che ci permette di inclinare la penna per creare sfumature ed ombreggiature, rispettando i movimenti e la pressione della mano.


Apple iPad Air 2020 (4a gen)

Se non sapete quale iPad comprare e non volete spendere una fortuna, allora sappiate che se cercate un tablet per disegnare e cercate un prodotto Apple, non siete costretti a spendere una fortuna. C’è infatti l’iPad Air (4a generazione) lanciato nel 2020. Questo modello ha un display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ad ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura ed Apple Pay, mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo. Inoltre, è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio, ma anche e soprattutto con Apple Pencil di 2 generazione (da acquistare separatamente) che propone una fluidità ed una integrazione software davvero invidiabili e che difficilmente è possibile ritrovare in altri brand o in altri dispositivi dello stesso genere. Inoltre, dispone anche di un comodo magnete per la ricarica e l’alloggiamento sul lato destro di iPad.


Huawei MatePad Pro

MatePad Pro è il primo tablet del produttore cinese ad essere mosso dal nuovo sistema operativo HarmonyOS. Presenta un’estetica dalle cornici simmetriche e vanta un display da 10,8 pollici con una risoluzione di 2560×1600 pixel con refresh rate a 120Hz che ne aumenta la fluidità e diminuisce la latenza quando lo si usa come tablet per disegnare. Sotto il punto di vista tecnico è decisamente un tablet top di gamma, ma vogliamo portare l’attenzione ovviamente sulla sua penna. La nuovissima stilo HUAWEI M-Pencil (da acquistare separatamente) scrive in modo naturale, come una matita sulla carta: la punta della è stata realizzata con materiali compositi selezionati, garantendole una scrittura con un flusso scorrevole. Tutto quello che crei compare all’istante sullo schermo, con una latenza pressoché nulla. Grazie alla sua sensibilità a 4096 livelli di pressione, la stilo coglie ogni sfumatura dei tuoi movimenti quando scrivi o disegni. HUAWEI M-Pencil si ricarica completamente in modalità wireless in un’ora.


Huawei MatePad 11

Fratello minore del MatePad Pro, questo tablet per disegnare è il più economico che vogliamo consigliarvi. Sostanzialmente è una versione entry-level del MatePad Pro, quindi con prestazioni più contenute e con qualche compromesso sulla fluidità. Abbiamo un display da 10.4 pollici ed una batteria da 7250 mAh. Inoltre anche questo tablet è compatibile con la nuova HUAWEI M-Pencil (da acquistare separatamente). Come detto poco fa, questa penna è stata realizzata con materiali compositi selezionati, garantendole una scrittura con un flusso scorrevole. Tutto quello che crei compare all’istante sullo schermo, con una latenza pressoché nulla. Grazie alla sua sensibilità a 4096 livelli di pressione, la stilo coglie ogni sfumatura dei tuoi movimenti quando scrivi o disegni. HUAWEI M-Pencil si ricarica completamente in modalità wireless in un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *