Da oggi è iniziato il rilascio del sistema operativo Windows11. Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows Update. Microsoft estenderà la disponibilità dell’aggiornamento nel corso delle prossime settimane per includere sempre più utenti: il rilascio dell’aggiornamento sarà completato per tutti i dispositivi eligibili entro la prima metà del 2022.
NOTA 2 | L’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di fix – per maggiori dettagli consultate questo articolo.
Cos’è Windows 11?
Windows 11 è l’ultima edizione del famoso sistema operativo di Microsoft. Con una nuova interfaccia grafica con bordi arrotondati, trasparenze e centralità di elementi – come la barra delle applicazioni e il menu Start – Windows 11 è una sostanziale revisione del precedente sistema operativo, ma con un importante focus sul lavoro ibrido, grazie a funzionalità come un multitasking migliorato e l’integrazione nativa di Microsoft Teams.
Che novità porta Windows 11?
Windows 11 introduce diverse novità, sia a livello grafico, sia di funzionalità. Un nuovo Microsoft Store apre le porte a sviluppatori di browser, app Win32, PWA e perfino altri Store, oltre alle app Android tramite la collaborazione con Amazon. Tra le altre funzionalità introdotte ci sono i Widget, un migliorato multitasking e desktop virtuali potenziati.
Quando posso installare Windows 11?
Windows 11 è in fase di rilascio come aggiornamento gratuito per i PC e tablet con Windows 10 che hanno le specifiche tecniche richieste. Alcuni dispositivi potrebbero ricevere l’aggiornamento a distanza di qualche giorno o qualche settimana.
Su che dispositivi posso installare Windows 11?
Potrete aggiornare a Windows 11 se il vostro PC rispetta le nuove specifiche tecniche minime richieste da Microsoft. Alcune funzionalità richiedono dei requisiti aggiuntivi.
Come controllare se il vostro PC supporta Windows 11
Quanto costa Windows 11?
L’aggiornamento a Windows 11 è gratuito per tutti gli utenti provenienti da Windows 10. Tramite due procedure, tuttavia, è possibile aggiornare gratuitamente anche i PC con Windows 7 e Windows 8.x.
Guida all’installazione di Windows 11
Per aggiornare a Windows 11 nel modo più semplice possibile:
- Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
- Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
- Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
- Verrà avviato il download di Windows 11. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
- Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
- Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
- Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 11.
- Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po’ di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
- Il sistema verrà riavviato.
- Il base alla versione di Windows 10 dalla quale siete partiti per l’aggiornamento, potreste visualizzare una versione semplificata di OOBE (Out-Of-Box-Experience). Seguite la procedura guidata.
- Eseguite l’accesso all’account.
- Verranno visualizzati dei messaggi relativi al completamento dell’operazione.
- Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato.
Cosa succederà a Windows 10?
Windows 10 non sarà abbandonato e continuerà ad essere supportato fino al 14 ottobre 2025 con nuovi aggiornamenti per le funzionalità e la sicurezza. A breve inizierà il rilascio dell’aggiornamento
Leggi anche> Come svuotare il Cestino su Windows in automaticamente
Nessun commento:
Posta un commento