Assemblare un PC Fisso Gaming economico? Ecco cosa comprare

News

Portale Di Informazione Sul Mondo Tecnologico. Novità, Recensioni E Utilità Su App, Software E Dispostivi Tecnologici

26/09/2021

Assemblare un PC Fisso Gaming economico? Ecco cosa comprare

Un PC fisso da gaming economico di fascia bassa è l’ideale per chi voglia un computer per giocare in modo più che sufficiente senza gridare al miracolo. Assemblare un computer di questa fascia richiede una certa consapevolezza da parte dell’utente finale. Acquistare un PC preassemblato è fortemente sconsigliato, in quanto questi tipi di prodotti non sono caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. In questa guida vi spiegheremo quali sono le migliori componenti da acquistare per assemblare un PC da gaming economico.

Come assemblare un PC fisso da gaming economico

pc gaming

Lo scopo di questa guida è quello di realizzare un PC gaming economico ma performante. Ovviamente, non potrete pretendere di giocare ai giochi di fascia alta più recenti con dettagli al massimo. Realizzare dei pc gaming assemblati economici vi permette di risparmiare e prendere dimestichezza con questo tipo di operazioni. La configurazione di questa fascia di prezzo vi permetterà di giocare tranquillamente alla maggior parte dei titoli videoludici con dettagli medi. Le prestazioni possono essere “paragonate” a quelle offerte da una Xbox One. Se invece volete un PC portatile da gaming economico, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata sui migliori portatili da gaming economici.

Prima di tutto, è necessario scegliere sua quale processore basare la propria configurazione. Il nostro consiglio è quello di puntare su una CPU AMD, preferibilmente su un Ryzen 3. I nuovi processori Ryzen di casa AMD sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente. Essi sono diventati il punto di riferimento di molti PC gamer, in quanto garantiscono delle ottime prestazioni a poco prezzo. Per questo motivo, la configurazione che vi proponiamo è basata su processori Ryzen.

AMD ha realizzato dei processori con GPU Vega integrata che riescono a supportare alcuni giochi con dettagli medio-bassi. Tuttavia, potete benissimo affiancare una scheda video dedicata alla vostra CPU. In questo modo, aumenterete di gran lunga le performance della vostra configurazione e potrete permettervi di osare di più con la qualità grafica dei vari titoli.

Dopo aver scelto il processore e la scheda video, potete passare alla scelta delle altre componenti. È fondamentale acquistare una scheda madre compatibile con il chipset della CPU e un alimentatore efficiente. Un alimentatore economico non è necessariamente sinonimo di un alimentatore di scarsa qualità. Sono presenti molti modelli a buon prezzo dotati di caratteristiche tecniche. Un PSU di scarsa qualità comprometterà l’utilizzo del computer. Può capitare che rovini i componenti e che provochi crash improvvisi della configurazione.



 

Le componenti da acquistare

Processore – Intel Core i5-9400F

Per questa configurazione è stato scelto un Intel Core i5-9400F. Questo processore è dotato di 6 core a 6 thread e una frequenza base di 2,90 GHz. La frequenza può arrivare a un massimo di 4,10 GHz grazie alla modalità Boost.

Questo processore è sprovvisto di scheda video integrata e dovrà essere necessariamente acquistata una scheda video dedicata, anche per effettuare la prima configurazione del computer.

Scheda madre – ASUS Prime B365M-K

Si tratta di una scheda madre dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo. È una mobo in formato mATX dotata di socket LGA 1151, perfettamente compatibile con il processore scelto per questa configurazione.

Supporta le memorie RAM DDR4 con frequenza massima di 2.666 MHz. È presente uno slot M.2 che vi consente di installare un SSD NVMe in formato M.2 direttamente sulla scheda madre. Grazie al prezzo di questa scheda madre, potrete mantenere un budget contenuto e allo stesso tempo godere di ottime prestazioni.

Scheda video – Zotac GeForce GT 730

Vi proponiamo questa ZOTAC GeForce GT 730 da 4 GB di memoria dedicata. Si tratta di una GPU che consente di poter giocare tranquillamente in Full HD con dettagli medi. Le prestazioni di questa scheda video sono nettamente migliori rispetto a una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti. È dotata di due ventole che aiutano la dissipazione del calore durante le sessioni di gioco più intensive.

RAM – Corsair Vengeance 8 GB

Per questa configurazione sono state scelte le affidabili Corsair Vengeance con frequenza di 2.666 MHz. Si tratta di memorie molto valide dotate di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di due banchi di RAM DDR4 da 4 GB ciascuno, per un totale di 8 GB, sufficienti sia per giocare che per l’utilizzo quotidiano.

SSD – Kingston A400 480 GB

Per una configurazione low budget, è necessario puntare su dei prodotti economici. Questo SSD di Kingston è un prodotto molto economico, ma che svolge egregiamente il proprio lavoro. È una memoria a stato solido da 240 GB che vi consente di immagazzinare alcuni file e migliorare le prestazioni generali del sistema. Potete benissimo recuperare un vecchio HDD di un vostro computer che funzionerà come magazzino dati. Se non avete a disposizione un vecchio hard disk, potete valutarne l’acquisto in futuro per aggiornare la vostra configurazione.

Alimentatore – Seasonic S12III 500 W

Si tratta di un alimentatore ottimo, affidabile e silenzioso. Questo alimentatore da 500 W è la migliore scelta da fare per la vostra configurazione. È migliore di molti altri alimentatori di altre aziende rinomate. Inoltre, è dotato della certificazione 80 Plus Bronze, sinonimo di efficienza e affidabilità.

Case – Cooler Master MasterBox MB500

Il Cooler Master MasterBox MB500 è un case molto valido, perfetto per le configurazioni low budget. È molto resistente e allo stesso tempo molto bello da vedere. La dotazione di serie è caratterizzata da 2 ventole silenziose di buona qualità, un coperchio di plastica rigida per proteggere l’alimentatore, uno slot per SSD e 2 slot per HDD. È presente anche un filtro anti-polvere che vi consente di proteggere l’alimentatore da eventuali infiltrazioni di polvere.

Scopri tutti i Pc Gaming in offerta su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento